I migliori libri per chi investe in borsa

Far precedere gli investimenti da una adeguata informazione e formazione preventiva è fondamentale per chi desidera farlo con più sicurezza. Negli ultimi anni il mondo della Borsa e degli investimenti ha conosciuto un forte aumento di operatori specializzati, sia a livello di broker che di trader, spinti dal mercato del trading online. In Italia si stima che siano oltre sei milioni gli utenti che hanno aperto un account di trading negli ultimi anni.

Preparazione e consapevolezza 

Sono sempre più numerose le persone che si avvicinano al mercato del trading online, ma spesso lo fanno con poca preparazione, sottovalutando la complessità di questi investimenti, con le loro regole e logiche ed è indispensabile che chi si avvicina a questo mondo affianchi la giusta preparazione, informazione, e sopra tutto formazione. Le ultime statistiche relative agli investitori, indicano che nei primi due anni, gli abbandoni toccano punte dell’80%, e di questi un buon 35% lascia dopo i primissimi mesi di infruttuosi tentativi.

Come iniziare a formarsi

Il consiglio, soprattutto per i principianti, ma non solo, è quello di sfruttare le numerose risorse didattiche che il mercato offre, disponibili anche in formato gratuito. Ad esempio, il sito investireinborsa.org fornisce un elenco di testi specifici, per ogni livello di preparazione: dal principiante al più esperto. 

I primi rudimenti possono anche essere presi da vari e-book scaricabili gratuitamente in molti siti e tra questi citiamo: Capital.com, FP Markets e Trade.com. testi base molto adatti per i neofiti.

Come approfondire la formazione 

Ricordando l’importanza della formazione anche per chi è già esperto, si consiglia un importante testo: L’investitore intelligente di Warren Buffet, od ancora, Analisi tecnica dei marcati finanziari di M.J. Pring, tra i trader più esperti ed indicato per livelli avanzati. In ultimo, citiamo anche Day Trading di J. Ross e Segreti del trading a breve termine di L. Williams, sempre orientato nei confronti di chi ha un’elevata preparazione tecnica in questo campo. In definitiva, come avviene in tutti i campi, l’importanza della formazione è fondamentale, in quanto non si smette mai di imparare.