Post Massimo Palombella in merito alla Cappella Musicale del Duomo di Milano: bellezza e perfezione acustica

Grazie ad un post di Massimo Palombella abbiamo potuto scoprire qualcosa in più in merito alla Cappella Musicale del Duomo Di Milano. Vediamo cosa ha scritto.

La Cappella Musicale del Duomo di Milano, in cui Monsignor Massimo Palombella ha cominciato a operare pochi mesi fa come direttore di coro, è una delle istituzioni più antiche del capoluogo meneghino.

Fondata nel 1402, ottantuno anni dopo la morte di Dante Alighieri, autore de La Divina Commedia e papà dell’italiano moderno, la Cappella è un patrimonio musicale che, tutte le domeniche e durante le festività liturgiche, accompagna i fedeli con il suo ricco repertorio.

Un repertorio che ha iniziato a essere costruito più di settecento anni fa e che, ancora oggi, delizia i numerosi ascoltatori con la sua bellezza e le sue polifonie, che non mancano mai di meravigliare i presenti.

La Cappella Musicale del Duomo di Milano, dalla crisi alla rinascita

Riassumere la storia della Cappella Musicale del Duomo di Milano è un’impresa ardua, scrive Massimo Palombella nel suo post, perché questo insieme di voci non solo ha vissuto numerose avventure, ma, e questo è proprio il caso di dirlo, ne ha anche viste tante. 

Tuttavia sono due le date decisive che hanno rappresentato una rottura e, insieme, anche un punto di svolta per l’istituzione voluta dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

La prima è stata il 1462, appena sessant’anni dopo la fondazione della Cappella Musicale, quando i cantori, la maggior parte dei quali erano stranieri, si rifiutarono in massa di andare a cantare i Vespri nella Chiesa di Sant’Ambrogio.

Questa crisi, scatenata da uno sciopero generale a cui i cantori avevano deciso di aderire, portò non solo alla drastica decisione, da parte dei deputati della Veneranda Fabbrica, di licenziare tutti i cantori ribelli e di ricostruire ex novo la Cappella Musicale del Duomo di Milano, ma anche alla formulazione del primo regolamento della Cappella stessa.

La seconda invece, il 1484, vide una vera e propria rinascita della Cappella Musicale, quando un giovane prete di Lodi, Franchino Gaffurio, non solo rivoluzionò il coro, ma memore dei disordini del 1462, stabilì che a farne parte fossero solo cantori italiani.

Oggi, nel 2022, questa storia tutta milanese, nonché italiana, continua la sua attività, anche se, nel corso degli anni, accanto a esecuzioni di musica sacra, ha affiancato alcuni dei brani più belli della musica classica, composti da Brahms e da altri grandi conosciuti a livello globale.

Cappella Musicale del Duomo di Milano: le attività del 2022

La Cappella Musicale del Duomo di Milano, dal 7 marzo 2022, ha ripreso ad accompagnare le note del Grande Organo della Cattedrale di Milano, rimasto fermo per molto tempo a causa di un importante lavoro di restauro.

Il 18 marzo 2022 invece, per la gioia di tutti i ragazzi, ha annunciato di aver aperto le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2022-2023.

I giovani, che desiderano iniziare questo percorso e fare questa nuova esperienza, oltre ad apprendere la tecnica vocale, avranno la possibilità di cantare alle Celebrazioni Solenni del Duomo di Milano e anche di effettuare tournée in Italia e all’estero.